Calendario Attività culturali 2018


Il Circolo sta organizzando nuovi eventi per l'anno prossimo.

Qui a lato la comunicazione sul prossimo evento in agenda.



Eventi anni precedenti

Eventi Novembre 2017:

26 NOVEMBRE - PRANZO SARDO

L'annuale pranzo dei soci e simpatizzanti della Sardegna presso il ristorante Al Bivio di Manno.

19 NOVEMBRE 2017 - ISCAMINAUT  o del figlio improdigo

Spettacolo teatrale in forma di commedia -tragedia della compagnia sarda Barbariciridicoli sul tema dell'omofobia. A seguire dibattito sul tema con il pubblico.

Eventi Settembre 2017 :

20 SETTEMBRE 2017 - VISIONI SARDE - Proiezione dei i migliori corti e mediometraggi che hanno partecipato alla 4ª edizione (2016) di "Visioni Sarde", rassegna e concorso della FASI organizzati dalla Cineteca di Bologna.

Eventi Giugno 2017:

18 GIUGNO 2017 - PONTE ARTISTICO TRA SARDEGNA E SVIZZERA: L'ACCADEMIA DIMITRI AL FESTIVAL DELLA RESILIENZA DI MACOMER

Eventi Maggio 2017:

06 MAGGIO 2017 - FESTA DANZANTE - Nell'ambito della famosa rassegna di danza in Svizzera, il Circolo porta il ballo folk sardo con il Gruppo Amedeo Nazzari di Bareggio-Cornaredo.

Eventi Marzo 2017:

09 MARZO 2017 - INAUGURAZIONE   DELLA NUOVA SEDE DEL CIRCOLO - Il Filo delle Donne: proiezione del documentario su Maria Lai "Ansia di infinito".

Eventi Dicembre 2016:

14 DICEMBRE 2016 - FIABE SARDE  Evento organizzato dal gruppo Intrecciafole in collaborazione con il Circolo e con il Comune di Sorengo.

Eventi Novembre 2016:

20 NOVEMBRE 2016 - SPETTACOLO TEATRALE "I TRE PORCELLINI"  Spettacolo della compagnia sarda Teatro Actores Alidos.

Eventi Settembre 2016:

10 SETTEMBRE 2016 - "MIA MADRE E ALTRE CATASTROFI" di Francesco Abate - Presentazione del libro. Con la partecipazione dell'autore e dell'attrice Francesca Saba.

Eventi Giugno 2016:

12 GIUGNO 2016 - FINISSAGE MOSTRA "UNA APIS NULLA APIS, CENNI DI APICOLTURA" : visita e degustazione guidata con analisi sensoriale dei mieli sardi.

Eventi Aprile 2016:

29 APRILE 2016 - APERITIVO SARDO: INCONTRO CON MARTA SOLINAS, curatrice del Museo di Stabio e della mostra "Una Apis Nulla Apis"

24 APRILE 2016 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Verrà un giorno nuovo e sarà bellissimo" di Paolo Sanna.

Eventi Marzo 2016:

8 MARZO 2016: MARCELLA O DELL'UCCISIONE DELL'ANIMA 

Spettacolo teatrale della compagnia sarda i Barabriciridicoli, al Teatro Sociale Club'74 di Mendrisio.


Eventi Novembre 2015:

29 NOVEMBRE 2015: PRANZO SARDO

l'annuale pranzo dei soci e simpatizzanti della Sardegna presso la sala del Circolo ACLI di Lugano.

16 NOVEMBRE 2015 - FORUM DELLA PACE - WORKSHOP DELLE SCUOLE

Il Circolo ha patrocinato il workshop di Lara Widmer: Una Svizzera in Nepal: un ponte tra est e ovest.

15 NOVEMBRE 2015 - L'APERITIVO SARDO - Incontro con Lara Widmer e la sua esperienza in Nepal.

Eventi Ottobre 2015:

16 OTTOBRE 2015 - L'ISOLA NEL BICCHIERE

Conferenza-degustazione sui vini sardi di qualità.

10 OTTOBRE 2015 - IN CAMMINO PER LA PACE

Eventi Settembre 2015:

12 SETTEMBRE 2015 - TRASGUARDI - IL MONDO AL PARCO

Il Circolo era presente con una bancarella informativa sulle sue attività.

6 SETTEMBRE 2015 - Visita all'EXPO

Il Circolo all'EXPO dal tema Nutrire il Pianeta a Milano.

Eventi Giugno 2015:

12 GIUGNO 2015 - l'APERITIVO SARDO - Incontro con l'associazione CULTURE NETWORK TICINO

Presente la presidente Margherita Maffeis.

Eventi Maggio 2015:

5 MAGGIO - Conferenza I GIGANTI DI SARDEGNA Relatori: Prof. Raimondo Zucca, Prof. Gaetano Ranieri

Eventi Aprile 2015:

17 APRILE - l'APERITIVO SARDO - Presentazione del libro di Pasquale Demurtas " LA MAGIA DI UN UOMO BUONO, THIU GIARRETTE, ANIME E DEMONI"

Eventi Febbraio 2015:

27 FEBBRAIO - l'APERITIVO SARDO - Incontro con ANTONELLO ATZENI, preparatore atletico  delle sorelle Polli, campionesse svizzere di marcia e il thriatleta igor Nastic e il giocatore di basket Marco Magnani LNABasket Lugano.

Eventi Gennaio 2015:

30 GENNAIO - l'APERITIVO SARDO - Presentazione del libro di Giovanni Casula "BENVENUTO IN PSICHIATRIA. Storie di straordinaria follia", con la presenza dell'autore.

Eventi Novembre 2014:

9 NOVEMBRE - PRANZO CON I SOCI - Presso il Circolo ACLI di Lugano

Eventi Settembre 2014:

20 SETTEMBRE - FESTA DELLA SCUOLA - Bancarella del Circolo con informazioni sull'associazione, tesseramento e vendita di prodotti tipici sardi.

12 SETTEMBRE - Presentazione del romanzo "EFFIMERA LIBERTA' " di Amilca Ismael.

10 SETTEMBRE - INCONTRO CON TEAM DEL PROGETTO AMMENTOS - Dalla Sardegna all'Europa - dal passato al futuro.

 

 

 

 

Gli appuntamenti da non perdere per il 2018:

 

Il Circolo organizza conferenze ed incontri per parlare e presentare le novità più interessanti del panorama sardo della letteratura, storia, architettura, musica e tanto altro.


 

SAVE THE DATE:

SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ore 18:00 - DONNE TRA LE NOTE - Concerto di beneficenza contro la violenza sulle donne

Il Circolo Culturale Sardo “Sa Berritta” di Lugano, il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna”  Sardi di Como, l’Associazione Social For Inclusion presentano: 

 

Concerto “DONNE TRA LE NOTE”. Le donne nella musica barocca.

Interpreti: Anna Piroli, Soprano, Andrè Lislevand, Viola da gamba; Matilde Tosetti, Violino barocco; Daniele Luca Zanghì, Clavicembalo.

 

corredato dall’istallazione :“SCARPETTE ROSSE”

dalla proiezione dello spot:  “VIVERE SENZA VIOLENZA”.

e con aperitivo di prodotti tipici della Sardegna


INGRESSO GRATUITO

Offerta libera a sostegno del progetto per l'avvio di un laboratorio artigianale per inserire nel mondo del lavoro donne in difficoltà, vittime di violenza.


Il concerto sarà interamente dedicato ad alcune tra le compositrici più illustri vissute tra Seicento e Settecento: Isabella Leonarda, Barbara Strozzi, Elizabeth Jacquet de la Guerre.

È stata la compositrice, liutista e cantante barocca Maddalena Casulana ad affermare la volontà “di mostrare al mondo il vanitoso errore degli uomini di possedere essi soli doti intellettuali, e di non credere possibile che possano esserne dotate anche le donne”, ergendosi ad emblema di un’emancipazione femminile ante litteram.

Nonostante le difficoltà sociali e i pregiudizi del tempo, le compositrici barocche riuscirono a trasformare in spinte creative le discriminazioni, i soprusi e le violenze che furono costrette a subire, e ad affermarsi per le loro capacità di artigiane della musica.

 

Le discriminazioni, i soprusi e le violenze di genere sono, purtroppo, ancora attuali.

L’evento vuole contribuire a contrastarli mettendo le donne in primo piano, rendendole note, attraverso il concerto a loro dedicato; lo spot della campagna “Vivere senza violenza”, nel quale le donne vengono esortate ad “alzarsi” affermandosi; e rendere note, mantenendone la memoria, le donne vittime di femminicidio con un’installazione di alcune scarpette in ceramica, realizzate dai ceramisti sardi di Oristano per la campagna” Scarpette Rosse”, e che sono diventate emblema nella città di Oristano e in tutte le città della ceramica italiane della lotta alla violenza contro le donne.

Per info: info@saberritta.ch; tel: 076 320 06 19

 

Luogo: Sala “Le Tre Vele” , Via Collina d’Oro, Sorengo

Data e ora: 22 settembre 2018 ore 18:00

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017 - CHIARA VIGO - Maestro di Bisso


Per il Ciclo Il Filo delle Donne il Circolo Sa Berritta presenta una serata dedicata a Chiara Vigo, il Maestro di Bisso, chiamato anche seta del mare. 

Un incontro in cui ascoltare dalla protagonista di un'incredibile scelta di vita, la storia e il significato profondo della tessitura del bisso. Dalla Sardegna, la storia dell'ultimo Maestro di questa antica arte di tessitura, che per essere portata avanti farà scoprire il magico rapporto con il mare e con la Pinna Nobilis, da cui il bisso viene amorevolmente e pazientemente prelevato una volta l'anno, facendo attenzione a non uccidere il raro mollusco, oggi finalmente protetto anche grazie a Chiara Vigo. 

La serata sarà accompagnata da intermezzi musicali del duo Bentus et Cordas.

Posti a sedere limitati, consigliata la prenotazione. 

Prenotazione: info@saberritta.ch; tel: 076 320 06 19

 

Luogo: Ex Asilo Ciani via Carlo Cattaneo a Lugano (davanti al Palazzo dei Congressi)

Data e ora: 3 dicembre 2017 ore 16:30

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 - ISCAMINAUT o del figlio improdigo

Con Iscaminaut – o del figlio improdigo I Barbariciridicoli propongono ancora una volta un tema di scottante attualità, attraverso una piccola ma ben congegnata pièce che mira a divertire, a emozionare e a far riflettere.

Nella ormai collaudata forma della commedia tragica, lo spettacolo è interamente in italiano, un italiano “aggredito” e fortemente contaminato da accentuazioni, espressioni e intercalari della lingua sarda, per cui si è di fronte a una rappresentazione assolutamente e autenticamente sarda, ma comprensibile e fruibile da tutti. 

Luogo: Teatro Centro Sociale OSC via Agostino Maspoli a Mendrisio

Data e ora: 19 novembre 2017 ore 17:00

MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE 2017 - VISIONI SARDE I migliori corti e mediometraggi premiati nel 2017

Nel corso della serata saranno proiettati i migliori corti e mediometraggi che hanno partecipato alla 4ª edizione (2016) di "Visioni Sarde", rassegna e concorso della FASI organizzati dalla Cineteca di Bologna, nella sede della quale si è tenuta il 2 marzo 2017 la cerimonia ufficiale di premiazione dei film vincitori.

In circa 103 minuti di proiezione saranno mostrati in rapida sequenza corti e mediometraggi realizzati da otto registi sardi che, con diverse declinazioni stilistiche, propongono voci e immagini che superano i confini dell'isola per rivolgersi ad altre  tematiche e altre culture: opere ben distinte per temi, linguaggio espressivo e intenti estetici, ma tutte accomunate da un diretto legame con la cruda realtà dei problemi e delle contraddizioni, a partire dal fenomeno della nuova immigrazione, che connotano il territorio e l’identità nazionale/regionale.


I film in programma:

BORDER di Paolo Zucca

IL BAMBINO di Silvia Perra (Primo Premio del Concorso)

A CASA MIA di Mario Piredda 

DEL PROSSIMO ORIZZONTE di Tomaso Mannoni

DOMENICA di Bonifacio Angius

NELLA MIA CITTA' di Andrea Marras

NOI SIAMO IL MALE di Gianni Cesaraccio

WAITING FOR di Matteo Pianezzi 

 

Luogo: sede del Circolo sardo Sa Berritta via Besso 15 a Lugano

Data e ora: 20 settembre 2017 ore 20:00

Per motivi logistici è preferibile la prenotazione dei posti a sedere.

DOMENICA 18 GIUGNO 2017 - PONTE ARTISTICO TRA SARDEGNA E SVIZZERA: L'ACCADEMIA DIMITRI AL FESTIVAL DELLA RESILIENZA DI MACOMER

Si è svolta lo scorso 18 giugno presso la sede del Circolo, una serata dedicata al festival della Resilienza di Macomer, che si è poi tenuto ad agosto.

L’evento ha avuto lo scopo di far conoscere il Festival della Resilienza, giunto alla sua terza edizione.

Quest’anno è stata per la prima volta creata un’intesa con l’Accademia Dimitri di Vescio, una rappresentanza della quale si è esibita presso la sede del Circolo in un breve spettacolo, molto intenso ed emozionante.

La musica dal vivo, alcuni brani in sardo letti da Angela Montesu, la presenza scenica degli attori  sono stati gli ingredienti di un mix perfetto, in cui il tema dell’emigrazione è stato rappresentato e sentito dal pubblico in sala in modo davvero coinvolgente.

L’evento, organizzato anche per una raccolta fondi a favore del sostegno della presenza dell’Accademia Dimitri a Macomer, ha permesso di raccogliere la somma di 250 franchi.

Di seguito la locandina dell'evento e una galleria di alcuni momenti della serata.


MERCOLEDI' 14 DICEMBRE 2016 -LE FIABE SARDE A SORENGO NARRATE DAL GRUPPO INTRECCIAFOLE


E’ stato un successo la serata dedicata alle Fiabe Sarde svoltasi a Sorengo lo scorso 14 dicembre: pubblico numerosissimo, grandi emozioni, bellissima atmosfera in sala. 

Dopo i saluti di Pia Todorovic, a capo del gruppo Intrecciafole, Sezione italiana della Società Svizzera delle Fiabe  e del Comune di Sorengo, la presidente del Circolo Luana Lampis ha introdotto al tema della serata, con una presentazione sulle fiabe nella tradizione sarda. Hanno poi preso la parola le narratrici del Gruppo Intrecciafole che hanno regalato bellissime interpretazioni di alcune fiabe della nostra tradizione, strappando risate e battute al pubblico molto partecipe. L’evento ha visto inoltre intervalli musicali a cura del gruppo sardo Cubeddu, che ha messo in scena alcuni dei tipici canti sardi a tenore.

Ingresso: libero

Luogo: Sala CIC - Via al laghetto, Sorengo

Ora: 20:30

Qui di seguito una gallery della serata.

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 - SPETTACOLO TEATRALE "I TRE PORCELLINI"  Spettacolo della compagnia sarda Teatro Actores Alidos

 

 


Uno spettacolo che parla anche ai grandi. Ispirato a “I tre porcellini”, una delle fiabe più diffuse e amate nel mondo, lo spettacolo è una versione originale scritta da Valeria Pilia che mette in scena, in modo piacevole e divertente, alcuni problemi essenziali dell’infanzia, legati al lungo e faticoso percorso di crescita per sviluppare sicurezza e maturità, fino alla costruzione di una “casa” da abitare con gli altri e al riparo dalle insidie della vita. Una riscrittura della fiaba ha, tra gli altri, anche lo scopo di parlare agli adulti, facendoli riflettere e permettere loro di riconoscersi nelle varie contraddizioni e nelle piccole violenze involontarie operate quotidianamente sui bambini.

Ingresso: adulti fr.12.-; bambini fino a 12 anni fr. 4.-

Luogo: Teatro Centro Sociale Club’74 - via Agostino Maspoli - Quartiere di Casvegno - MENDRISIO

Ora: 16:00



SABATO 10 SETTEMBRE 2016 - "MIA MADRE E ALTRE CATASTROFI" DI FRANCESCO ABATE - PRESENTAZIONE

È «maoista» ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di Francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l'altra, commuove. 



Francesco Abate, autore del romanzo “Mia madre ed altre catastrofi” pubblicato da Einaudi, impostosi all’attenzione della critica e del pubblico, è stato ospite di una serata organizzata dal Circolo Culturale Sardo Sa Berritta di Lugano, Sabato 10 settembre 2016, all’ex Asilo Ciani, Viale Cattaneo 18 a Lugano

L’autore, accompagnato dall’attrice Francesca Saba ha raccontato, tra il tragico e il comico, le esperienze e gli episodi della propria vita, magistralmente trasferiti sulla carta, in cui il rapporto tra una madre e un figlio, dall’infanzia a oggi, include un mondo di sofferenza, affrontato con il sorriso sulle labbra. Davanti ad un pubblico entusiasta e partecipe sono stati raccontati alcuni dei dialoghi folgoranti, irresistibilmente comici, che tessono il racconto di un'intera vita, anzi due: quella di un figlio e di sua madre.

Ingresso libero.

Luogo: Il Ciani (ex Asilo Ciani), sala 4, Viale Cattaneo 18 a Lugano

Ora: 18:00

Qui una gallery dell'evento.


 

LUNEDI' 1 AGOSTO 2016 - CORTEO DELLE ASSOCIAZIONI CITTA' DI LUGANO

Come da tre anni a questa parte il Circolo ha partecipato al Corteo delle Associazioni della Città di Lugano. Per la prima volta ha sfilato il nostro stendardo e alcuni soci, tra cui bambini hanno sfilato in costume tipico. Grazie di cuore ai partecipanti!

Qui una gallery del corteo. 

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 - FINISSAGE MOSTRA "UNA APIS NULLA APIS, CENNI DI APICOLTURA" : VISITA E DEGUSTAZIONE GUIDATA CON ANALISI SENSORIALE DI MIELI SARDI

Evento di chiusura della mostra sulle api con un'occasione ghiotta per scoprire e apprezzare i mieli sardi più tipici: l'apicoltore sardo Mauro Pusceddu, iscritto all'Albo nazionale italiano degli Esperti di Analisi Sensoriale del Miele , guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dei mieli sardi. 

Ingresso libero, posti limitati. Consigliata la prenotazione.

Luogo: Museo della civiltà contadina - Piazza Maggiore - Stabio

Ora : 15:00

Qui una gallery dell'evento.



VENERDI' 29 APRILE 2016 - APERITIVO SARDO: INCONTRO CON MARTA SOLINAS

La curatrice della mostra "Una Apis Nulla Apis Cenni di apicoltura" presenterà la mostra attualmente in corso al Museo della Cultura contadina del Mendrisiotto di Stabio. Luogo: il Ciani (ex Asilo Ciani), Sala 4, Viale Cattaneo Lugano Ora : 18:30



24 APRILE 2016 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Verrà un giorno nuovo e sarà bellissimo" di Paolo Sanna

La storia d'amore di due persone, che incontratisi bambini, si innamorano da adolescenti. Una promessa d'amore di rivedersi dopo 40 anni: Chiara e Carlo, in una Sardegna  degli anni '60, scoprono la vita e i risvolti inaspettati che essa può comportare.

Qui di seguito una galleria di immagini dell'evento. 




8 MARZO 2016 - MARCELLA O DELL'UCCISIONE DELL'ANIMA - SPETTACOLO TEATRALE

Uno spettacolo emozionante su un tema purtroppo sempre attuale, quale quello della violenza domestica sulle donne: un monologo toccante che spinge lo spettatore tra finzione e realtà a porse le domande su come debellare un fenomeno così grave.

Qui di seguito una galleria di immagini dell'evento.

29 NOVEMBRE 2015 - PRANZO SARDO

L'annuale pranzo dei soci e simpatizzanti ha visto una grande e sentita partecipazione. A margine del pranzo, i presenti hanno potuto assistere al concerte del duo sardo flauto e chitarra Cordas et Bentu. Qui sotto una galleria dei momenti più belli della giornata.

16 NOVEMBRE 2015 - FORUM DELLA PACE - Workshop per le scuole: Una Svizzera in Nepal: un ponte tra ovest ed est

Il Circolo ha patrocinato il Workshop di Lara Widmer alla giornata dedicata alle scuole all'interno del Foruem della pace, organizzato da Culture Ticino Network.

Ecco alcuni momenti del workshop con gli studenti. La presentazione a diverse fasce di età è stata coinvolgente e ha riscosso molto interesse tra i ragazzi, colpiti dalla realtà difficile in cui il popolo nepalese si trova a vivere in questo momento storico. 


15 NOVEMBRE 2015 - L'APERITIVO SARDO - Una Svizzera in Nepal: un ponte tra ovest ed est

Il Circolo ha incontrato Lara Widmer, svizzera buddista on la sua testimonianza diretta in Nepal prima e dopo il terremoto dello scorso aprile. L'incontro è stato molto coinvolgente e i presenti hanno potuto capire e conoscere la grave situazione in cui oggi la popolazione nepalese versa e di cui poco si racconta nel mondo occidentale. Lara Widmer ha poi presentato il progetto nato grazie alla raccolta di fondi spontanea che lei ha iniziato e che ha coinvolto molti cittadini svizzeri, che l'hanno appoggiata nel suo impegno di aiuto al Nepal.

L'Aperitivo sardo si è tenuto domenica 15 novembre 2015 ore 19:00 a Lugano, presso l'Hotel Besso, in via Besso 24. 

Qui di seguito alcuni momenti della serata.


16 OTTOBRE 2015 - L'ISOLA NEL BICCHIERE - Serata alla scoperta della Sardegna tra vini e vigneti

Il Circolo organizza una conferenza - degustazione  sui vini sardi di qualità 

ore 18:30 a Lugano, presso l'Hotel Besso, in via Besso 24. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 14 ottobre.


10 OTTOBRE 2015 - IL CIRCOLO ALLA MANIFESTAZIONE IN CAMMINO PER LA PACE

Il Circolo ha partecipato alla marcia della pace, organizzata dall'associazione Culture Ticino Network. La manifestazione ha avuto come madrine di eccezione le sorelle Polli, campionesse svizzere di marcia. Ecco alcune immagini del cammino e della maccheronata di solidarietà che è seguita.

12 SETTEMBRE 2015 - IL CIRCOLO A TRASGUARDI - IL MONDO AL PARCO

Il Circolo ha partecipato con un banchetto espositivo all XIII edizione di Trasguardi “Il mondo al parco”:  dalle 10:30 alle 17, il mondo si dà appuntamento al Parco Ciani a Lugano


Qui trovi alcune immagini della nostra postazione.

6 SETTEMBRE 2015 - IL CIRCOLO ALL'EXPO

Visita all'EXPO con guida e pullman a/r: fr.65.- a persona.

Prenotazione entro e non oltre: 31 Agosto 2015.

1 AGOSTO 2015 - CORTEO DELLE ASSOCIAZIONI DI LUGANO

Anche quest'anno il Circolo ha partecipato alla bella festa del 1 agosto organizzata dalla Città di Lugano. Qui di seguito, le foto dell'evento.

12 GIUGNO 2015 - l'APERITIVO SARDO - Incontro con l'associazione CULTURE NETWORK TICINO

Sarà presente la presidente Margherita Maffeis.

Presentazione-aperitivo con prelibati stuzzichini!

Luogo: Via Vella, 4 - Lugano  Ore 19:00

Ingresso e consumazione: 5 fr.

5 MAGGIO 2015 - Conferenza I GIGANTI DI SARDEGNA 

Palazzo dei Congressi  di Lugano Ore 18:00


La conferenza, per la prima volta in Svizzera, racconterà la sensazionale scoperta dei Giganti di Mont'e Prama, statue alte tra i 2 e 2,5m, ritrovate per caso nel 1974 in una località del Sinis, vicino ad Oristano. Alla prima campagna di scavi ne è seguita una seconda, tutt'ora in corso, che sta svelando nuovi risvolti e interpretazioni di quanto sino ad oggi ritrovato. L'eccezionalità della scoperta è data anche dal metodo di indagine adottato: nuove tecnologie adottate sul sito grazie al team del Prof. Gaetano Ranieri hanno permesso agli archeologi, capeggiati dal Prof. Raimondo Zucca, di attuare scavi mirati e portare alla luce in tempi molto brevi quello che è stato già definito un eldorado per gli archeologi.

Relatori della conferenza saranno proprio i due protagonisti:

Prof. Gaetano Ranieri - docente di Geofisica applicata all’Università di Cagliari

Prof. Raimondo Zucca - professore di Storia e archeologia del Mediterraneo antico all’Università di Sassari

17 APRILE 2015 - l'APERITIVO SARDO - Presentazione del libro di Pasquale Demurtas "LA MAGIA DI UN UOMO BUONO THIU GIARRETTE, ANIME E DEMONI"

Sarà presente l'autore.

Presentazione-aperitivo con prelibati stuzzichini!

Luogo: Via Vella, 4 - Lugano  Ore 19:00

Ingresso e consumazione: 5 fr.

 

27 FEBBRAIO 2015 - l'APERITIVO SARDO - Incontro con il preparatore atletico ANTONELLO ATZENI

Conferenza-aperitivo con prelibati stuzzichini!

 

Luogo: Via Vella, 4 - Lugano

Ora: 19:00

Ingresso e consumazione: 5 fr.

9 NOVEMBRE 2014 - PRANZO SARDO

Luogo: Circolo ACLI di Lugano

Data e ora: 9 novembre ore 12:30

Si è svolto lo scorso 9 novembre il Pranzo Sardo organizzato dal Circolo: un successo di partecipazione da parte di soci e simpatizzanti, un momento di incontro, di condivisione, per conoscersi, rivedersi e confrontarsi. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che hanno permesso di vivere una giornata in allegria e serenità. 

 


20 SETTEMBRE 2014 - FESTA DELLA SCUOLA organizzata dal COMITATO " AIUTIAMO LE SCUOLE COMUNALI - PER IL FUTURO DEI NOSTRI RAGAZZI"

Luogo: Padiglione Conza, Lugano

Data e ora: sabato 20 settembre 2014 dalle ore 15:00 alle 24:00.


Il Circolo ha partecipato all'evento come espositore: informazioni sul Circolo e le sue attività, per diventare socio e acquistare prodotti tipici della Sardegna. Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto visita!


VENERDI' 12 SETTEMBRE 2014

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO " EFFIMERA LIBERTA' " con l'autrice Amilca Ismael


E' stato molto toccante e coinvolgente ascoltare Amilca Ismael nel racconto del suo ultimo romanzo: uno spaccato sul tema delle violenza sulle donne, raccontato attraverso la vita di una giovanissima donna, introdotta nel mondo della prostituzione d'alto bordo. Ispirato ad una storia vera, il romanzo è stato descritto da diverse angolazioni, leggendo alcune tra le pagine più significative e creando interessanti collegamenti con tradizioni e diverse culture. Un ringraziamento particolare a Angela Montesu per aver dialogato con l'autrice e aver presentato al pubblico l'opera. Nella foto, da sinistra, Angela Montesu, Amilca Ismael, l'autrice, e Luana Lampis, Presidente del Circolo "Sa Berritta".


MERCOLEDI' 10 SETTEMBRE 2014
PROGETTO "AMMENTOS" - dalla Sardegna all'Europa - dal passato al futuro

Incontro del Circolo "Sa Berritta" con Furio Tripicchio e il suo team

 

Il Circolo "Sa Berritta" ha accolto la delegazione del progetto che ha fatto tappa a Lugano nel suo viaggio verso Strasburgo. Siamo onorati di aver partecipato e condiviso con i protagonisti del progetto Ammentos, emozioni e speranze che tale iniziativa ha generato. E' stata un'occasione per un dibattito sui temi che i sardi emigrati ritengono prioritari da discutere con i rappresentanti politici in sede europea, nonchè un momento di riflessione importante sui fattori che più causano le difficili condizioni economiche e sociali in cui si trovano a vivere i cittadini sardi. Ringraziamo di cuore Furio Tripicchio, Ottavio Caredda e Alessandro Corgiolu per l'entusiasmo, l'emozione e l'esempio che ci hanno saputo trasmettere. Il Circolo è da sempre impegnato a diffondere nel territorio ticinese la cultura e le tradizioni sarde e questa iniziativa ha generato un ulteriore stimolo ad impegnarsi ulteriormente a perseguire tale obiettivo. 


Per ulteriori informazioni e foto dell'evento, consultate la nostra pagina facebook: https://it-it.facebook.com/SaBerritta.

Per maggiori informazioni sulle tappe, le notizie, gli ultimi avvenimenti del viaggio potete visitare la pagina fb: https://www.facebook.com/ammentos1/timeline?ref=page_internal